STUDIARE È UNO STRESS? PROVA LA LETTURA VELOCE (E NON SOLO)

Questo articolo si legge in Lettura normale: 2.30 minuti, in Lettura Veloce: 45 secondi
Oggi studiare e leggere è spesso sinonimo di stress. A volte richiede fatica e a volte richiede molto tempo.

Esiste forse un modo per migliorare realmente le tue prestazioni in fase di lettura e studio? Ti piacerebbe avere più tempo libero per fare quello che ti piace? Esiste forse un modo per memorizzare più facilmente?

Come sai questo blog tratta di tecniche d’apprendimento veloce.

Negli anni abbiamo aiutato molti professionisti e studenti a ottenere più risultati in fase di studio e lettura perché se studiare per te è faticoso e se gli esami sono uno stress,  forse nessuno ti ha mai detto che hai enormi potenzialità tutte lì da scoprire per velocizzare lo studio.

lettura-veloce1-300x200Forse nessuno ti ha detto come fare per migliorare il tuo modo di studiare e ti ha fatto vedere altri modi per studiare e leggere velocemente, altre procedure con le quali memorizzare e studiare facilmente quello che devi sapere.

 

PROCEDURE O MODI UTILI A TE E ALLE TUE ESIGENZE

So che ti starai chiedendo se è possibile tutto questo?

Forse hai già sentito parlare di tecniche d’apprendimento veloce e forse mai fino a ora, hai deciso di approfondire queste cose.

Spesso chi viene ai nostri corsi e workshop si domanda: Come posso fare e che benefici ho se imparo una serie di tecniche per migliorare l’apprendimento?

Innanzitutto come ben sai studiare a volte è molto faticoso.

Esame dopo esame, giorno dopo giorno la concentrazione e la voglia di stare sui libri diminuiscono. E a volte i risultati che si ottengono non sempre raggiungono le aspettative desiderate.

test_tempo_liberoStudiare e leggere veloce ti permette di:

  • Avere più tempo libero.
  • Faticare meno in fase di memorizzazione.
  • Ampliare facilmente il tuo potenziale (queste tecniche una volta apprese ti permettono di essere sempre al passo con i tempi anche quando lavori e devi processare una miriade di informazioni).
  • Migliorare la concentrazione e risparmiare tempo.
  • Aumentare la tua creatività.
  • Rendere il tuo modo di studiare Fast e Smart.

Pensa che bello poter toccare con mano cosa significa avere tempo per fare altro invece di passare tantissime ore su dei libri.

Ma non voglio che tu mi creda senza che tu abbia qualche informazione in più.

 

LE NOSTRE CONOSCENZE AUMENTANO ESPONENZIALMENTE

business graphIn uno studio fatto sull'incremento della conoscenza mondiale si è scoperto che all’inizio del 1900 la conoscenza umana a livello mondiale raddoppiava in arco di tempo di circa un secolo.

Poi la tecnologia è cambiata e ha guardato avanti.

Prima l’era industriale, la scoperta delle onde radio, il telegrafo, il volo, la telefonia.

Poi l’avvento dei computer, fino ad arrivare a oggi, nell’era di internet dove la velocità dei processori raddoppia velocemente e un cellulare di 3 mesi fa diventa obsoleto nel giro di un paio di mesi.

In questo momento noi siamo tutti interconnessi e lo studio fatto prevede che nel 2020 la conoscenza a livello mondiale raddoppierà in 72 giorni.

Ripeto: nel 1900 con la tecnologia di allora la conoscenza raddoppiava in circa un secolo e oggi con la nuova tecnologia che abbiamo a portata di click, la conoscenza raddoppia in circa 72 giorni.

Come puoi ben capire tutte le cose stanno cambiando.

Le informazioni di un tempo e i modi di fare che avevamo e che ci hanno insegnato a scuola possono e devono essere aggiornati su tutti i livelli per rimanere al passo con i tempi.

Detto questo devi sapere che le tecniche di apprendimento veloce sono uno strumento indispensabile per stare al passo con i tempi nel presente e nel futuro prossimo.

Se mi hai ascoltato fino a adesso significa che sei interessato a questo argomento.

 

SERVONO GLI STRUMENTI GIUSTI

Argomento centrale della vita di ogni studente e di chi desidera avere gli strumenti giusti per affrontare lo studio e la lettura di quello che è il nostro presente e futuro.

Costumi-halloween-18Le tecniche di apprendimento veloce si basano sulle capacità latenti che ancora non usiamo.

Se ci pensi noi utilizziamo spesso carta, fogli matite e penne, pc o cellulari per appuntare i nostri dati.

Ma a rigore del vero i ricordi che abbiamo nella memoria sono un insieme di immagini, sensazioni, suoni che creano il nostro passato… e ti ricordo che memorizzare significa ricordare.

Le tecniche di apprendimento veloce funzionano perché impariamo a utilizzare tutti i nostri sensi per amplificare le nostre capacità di memorizzazione e comprensione.

 

Le tecniche di apprendimento veloce più note sono:

 

VELOCITÀ ACCELERATA DI LETTURA

(ottenibile tramite esercizi mirati, guide ottiche, metronomi, allenamento oculare e diminuzione delle fissazioni oculari sul testo che stai leggendo).web-page-speed-load

Per aumentare fin da subito la lettura veloce puoi utilizzare una penna o una guida ottica (ad esempio la bacchetta di un direttore d’orchestra) e puoi scorrerla sotto le parole che stai leggendo.

Sotto un breve video ti indica come deve essere il movimento della guida ottica sotto il testo che vuoi leggere.

 

MAPPE MEMO-GRAFICHE

applicazioni-mappe-mentaliLe mappe memo-grafiche. Le mappe memo-grafiche come ti ho già indicato in un articolo precedente (link articolo precedente) sono i riassunti efficaci facili da memorizzare perché stimolano la creatività e la curiosità. Praticamente le mappe memo-grafiche sono schemi mentali che riproducono un neurone nella sua forma e nel suo funzionamento. Completando la mappa con immagini andremo a stimolare aree cerebrali contemporaneamente, permettendo così una più facile memorizzazione.

 

METODO SIMBOLICO CREATIVO

kablam-number-animals-clip-art-5017Praticamente si trasformano lettere e numeri in immagini mentali. Questo metodo ti permette di creare un codice degli emisferi composto da circa 140 immagini mentali e ti permette di ricordare con facilità date, codici numerici, ecc. A ogni lettera e numero corrisponde una particolare figura che associata alle altre figure mentali ti permette di ricordare con estrema facilità tantissime cifre. I maggiori esperti di memorizzazione utilizzano tecniche d’apprendimento simili a queste per ricordare anche 1000 cifre in poche ore o la successione di un mazzo di carte in un paio di minuti.

 

METODO FONICO

63209-group3ww-l In questo caso trasformiamo numeri e lettere in suoni e componiamo parole che rappresenteranno la stringa di numeri che vogliamo ricordare (ad esempio il numero 4 diventerà una R e il numero 44 corrisponderà alla parola RaRo). Questo codice permette memorizzazioni facilitate per le persone che solitamente prestano attenzione ai suoni (le persone che hanno prevalentemente attivo il canale preferenziale nel modo uditivo).

 

ALTRI TIPI DI LETTURA

Esistono altri tipi di lettura: la lettura istantanea, a saltelli e super lettura.Living Books La prima ti permette di leggere in modo inconscio una pagina ogni secondo, ed è un po’ come disseminare l’inconscio delle informazioni che leggerai successivamente (questa tecnica di origine russa è stata portata in America con il nome di foto-lettura). Veniva utilizzata per aumentare le capacità cerebrali e l’apprendimento veloci dei primi astronauti che volevano colonizzare lo spazio. Una tecnica chiaramente utile e potente anche se poco nota e poco conosciuta.
La seconda, la lettura a saltelli ti permette leggere saltando alcune parole di un testo. Il cervello ti permette comunque di capire quello che leggi. Praticamente, in automatico il cervello comprende tutto quello che leggi.

Sotto puoi leggere per esempio quello che c’è scritto, anche se è scritto in modo errato:

illusione4

Come puoi ben capire il tuo cervello legge quello che c’è scritto anche se scritto in modo non proprio corretto. Come dico io: è il cervello che legge, non gli occhi. Gli occhi sono come una telecamera che osserva il mondo. Chi processa le informazioni è sempre e solo il cervello.

 

SUPER LETTURA

superman-010Per finire, la super lettura è la lettura “come se tu fossi Superman”. Infatti con questo tipo di lettura leggerai solo quello che ti interessa saltando parti del testo che non ti interessano. Un po’ come se Superman, volando, scendesse a vedere sole le cose che gli interessano. Stessa cosa farai tu in super lettura: leggerai solo le frasi che attirano la tua attenzione e curiosità e non leggerai le frasi il cui contenuto non attira la tua attenzione.

Esistono molte altre tecniche d’apprendimento veloce che meriterebbero intere pagine di libri e un posto in prima fila all’interno della cultura generale di una persona. Spero che la voglia di approfondire questo tema sia una priorità nella vita. È un mondo unico e affascinante come pochi… e soprattutto è una capacità utilissima in questa nuova era dell’informazione globale.

Se desideri iniziare ad approfondire gli argomenti trattati in questo articolo puoi leggere le nostre guide gratuite.

 

 Ti ringrazio per la tua attenzione e aspettando di incontrarti di persona ti auguro buono studio e buona lettura!

 

Ti piacciono i contenuti gratuiti di Crea il tuo talento?  Questo articolo ti è stato utile? Se la risposta è sì allora aiutaci a crescere  e condividilo con i tuoi amici!

Michele Piantoni

Michele Piantoni è un NLP Trainer e Coach. È creatore e autore del blog Crea il tuo talento. È autore dell’e-book “9 passi per allenare il cervello“. È esperto di tecniche di Apprendimento Rapido e di Comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *