VUOI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI? USA LA VISION BOARD

Eccoci alla fine dell'anno! Per molti questo è il tempo dei propositi, il momento ideale per definire gli obiettivi del nuovo anno e fare nuovi progetti per il futuro.
Ti è mai capitato però di desiderare qualcosa ma di non riuscire a raggiungerla nonostante tutti i tuoi sforzi? Oppure di fissare degli obiettivi ma perdere la motivazione dopo poco tempo? O di essere travolto dalle noie quotidiane e di non avere più abbastanza energie per inseguire il tuo sogno?

 

Una ricerca ha riscontrato che l'italiano medio a capodanno fa lo stesso buon proposito (per esempio: quest'anno smetto di fumare, perdo 5 kg, ecc.) per circa 10 anni di seguito, dopodiché smette perché dopo tanti fallimenti si convince di non essere in grado di raggiungerlo.

 

Se senti di far parte di questa categoria questo articolo fa proprio al caso tuo...

 

Forse ti affidi troppo alla tua forza di volontà e non dai abbastanza spazio all’inconscio!

Volere è potere, si dice. Ma a volte non basta. E ci occorre un aiutino extra…

Hai mai sentito parlare della visualizzazione?

La visualizzazione è una tecnica potentissima utilizzata da moltissime persone che hanno successo in vari campi, dai grandi atleti fino alle star di Hollywood.

Agassi per esempio racconta che una delle tecniche che utilizzava per allenarsi era visualizzarsi mentre colpiva perfettamente la palla da tennis realizzando colpi vincenti.

Oppure i piloti di Formula1 si preparano alle gare ripercorrendo mentalmente il circuito che devono affrontare, immaginando nei dettagli le curve, i rettilinei e se stessi mentre li percorrono alla perfezione.

Quando gli atleti visualizzano le loro performances, il loro corpo risponde alle immagini mentali come se stesse REALMENTE compiendo quei movimenti!

Visualizzare non significa quindi sognare ad occhi aperti, ma utilizzare la mente in modo mirato per ottenere quello che vogliamo.

Ovviamente esiste il rovescio della medaglia: cosa succede infatti se ci focalizziamo su quello che non vogliamo e su immagini negative? Lascio a te le conclusioni…

È importante quindi visualizzare immagini che ci aiutino a raggiungere i nostri obiettivi, e la vision board serve proprio a questo!

Ma che cos’è questa vision board???

È semplicemente una raccolta di immagini e frasi che ti ispirano e che ti ricordano il risultato che vuoi ottenere!

Ecco come realizzare una vision board che funziona:

 

  1. FAI CHIAREZZA SU QUELLO CHE VUOI

Che cosa vuoi? Quali sensazioni proveresti nell’ottenerlo? Scrivi tutto su un foglio.

 

  1. PREPARA GLI ATTREZZI DEL MESTIERE

  • colla
  • forbici
  • puntine
  • riviste da cui poter ritagliare immagini e parole
  • un cartoncino o un pannello di sughero come supporto

 

  1. TROVA LE IMMAGINI E LE PAROLE CHE TI ISPIRANO

Sfoglia le riviste e ritaglia tutto ciò che ti fa pensare al risultato che vuoi ottenere (per esempio se vuoi un fisico atletico puoi ritagliare immagini di persone muscolose, di palestre, ecc.).

 

  1. DISPONILE SUL TUO SUPPORTO

Adesso incolla le immagini sul cartoncino (oppure appendile con le puntine al pannello di sughero) nel modo che più ti piace e ti ispira. Divertiti!

 

  1. APPENDI LA TUA VISION BOARD

Scegli un posto in cui puoi vederla spesso e appendila.

 

Vedere la tua vision board ti aiuterà a visualizzare e a focalizzarti sugli obiettivi che vuoi raggiungere. In questo modo la tua forza di volontà sarà supportata dalla carica di emozioni e di energia che le immagini ti trasmettono. E, proprio come avviene per i campioni sportivi, i risultati saranno eccellenti.

Provare per credere!

 

 

Ti piacciono i contenuti gratuiti di Crea il tuo talento?  Questo articolo ti è stato utile? Se la risposta è sì allora aiutaci a crescere  e condividilo con i tuoi amici!

Stefania Monopoli

Stefania Monopoli è creatrice e autrice del blog Crea il tuo talento. Laureata in Filosofia, ha conseguito un Master in Coaching ed è iscritta al Registro Nazionale dei Coach Professionisti. È co-fondatrice dell’Università del Talento. È inoltre la prima Artist Coach italiana e creatrice di Artist Coaching, dove aiuta gli artisti a raggiungere i propri obiettivi di carriera e finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *