VUOI CAMBIARE? ECCO DOVE TROVARE IL CORAGGIO

Poche settimane fa ho avuto il piacere di partecipare a Il coraggio di cambiare, un evento organizzato da Life Strategies durante il quale sono intervenuti tre esperti mondiali di cambiamento, psicologia, PNL e ipnosi ericksoniana.

Rispettivamente il prof. Giorgio Nardone psicologo e psicoterapeuta.

 

Rober Dilts ricercatore di PNL e teorico dei livelli logici di pensiero.

 

E Jeffry Zeig assistente del genio Milton Erickson (ipnoterapeuta di fama mondiale).

 

Sul palco hanno spiegato quali processi e quali azioni possiamo mettere in atto per avere il coraggio di cambiare quando ci troviamo ad affrontare le nostre paure o desideriamo cambiare parte della nostra vita.

Quelli che voglio indicarti in questo articolo sono dei semplici passi per “impaurire la paura” e “far coraggio al coraggio” in modo che tu possa vivere in armonia la tua vita e raggiungere quello che desideri.

 

FAI PAURA ALLA PAURA

Come accennato dal professor Giorgio Nardone la paura prende coraggio quando non la si affronta. Praticamente sono 3 i modi con i quali la paura prende il sopravvento:

  1. Raccontando agli altri di avere paura (dico agli altri che ho paura, ne parlo; in questo modo la paura viene amplificata).
  2. Tentando di controllare la paura (cerchi di controllarla evitando le situazioni nella quale la paura si fa sentire).
  3. Non affrontando la paura (sembra scontato, ma l’unico modo che si ha per sconfiggere le paure è quella di affrontarle – come dice anche il mentore Anthony Robbins).

 

Quindi se vuoi sconfiggere la paura:

  • Tieni per te le tue paure!
  • Cerca situazioni nelle quali la paura possa manifestarsi!
  • Affronta la paura un passo alla volta!

 

FAI CORAGGIO AL CORAGGIO

Detto questo il professor Nardone ha spiegato un processo che permette alle persone di avere coraggio: l’apprendimento.

 

Apprendimento: il primo ingrediente del coraggio

Se desideri affrontare le tue paure o vuoi cambiare qualcosa nella tua vita puoi iniziare ad apprendere nuove informazioni. Queste nuove informazioni ti possono aiutare a indebolire le paure e a mettere in moto la macchina del coraggio.

 

COME FUNZIONA L’APPRENDIMENTO

Esistono diversi modi per apprendere.

Durante l’evento il professor Nardone ha indicato  tre tipi di apprendimento:

  • Apprendimento a step (come in questo video che tratta di concentrazione focalizzata per lo studio, nel quale le informazioni da apprendere sono date punto per punto);
  • Apprendimento graduale (immagina di avere un puzzle; prendi un pezzo e lo unisci a un altro pezzo e col passare del tempo l'immagine globale diventa sempre più chiara);
  • Apprendimento per scoperta (tipico dei bambini che imparano curiosando; praticamente apprendi attraverso la curiosità e la scoperta).

 

N.B. Ti invito a provare tutti queste modalità di apprendimento per vedere quale funziona meglio per te!  Ricordati che se vuoi passare ad un livello più alto in qualunque ambito della tua vita devi apprendere nuove informazioni.

 

IL CORAGGIO DI CAMBIARE: 3 MODI

Esistono tre modi per cambiare la propria vita. Si può cambiare:

  • In modo graduale (un pezzettino alla volta);
  • In modo catastrofico (come diceva Christopher Reeve, noto attore che ha interpretato Superman e poi costretto su una sedia a rotelle per una caduta da cavallo: “O cambi per coraggio o per una catastrofe. Io consiglio il coraggio”);
  • In modo esponenziale (fai una piccola cosa oggi, una piccola cosa domani e nel lungo periodo ottieni un grande cambiamento; una metafora può essere quella della valanga, che da una piccola palla di neve diventa una forza della natura inarrestabile).

 

Questo è il punto di vista del prof. Nardone sul cambiamento come cosa che deve essere affrontata con coraggio.

 

Nei prossimi articoli ti racconterò cosa hanno detto e consigliato anche Robert Dilts e Jeffrey Zeig riguardo a questo affascinante mondo del cambiamento, ma per ora voglio lasciarti con degli aforismi che possono esserti d’aiuto nei momenti in cui il “coraggio può e deve trovare il coraggio di affrontare le paure impaurendole”.

 

“Il problema non è mai come farsi venire in mente qualcosa di nuovo e innovativo ma come eliminare le convinzioni vecchie”

Dee Hock

 

“La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee ma nel rifuggire dalle vecchie”

M. Keynes

 

“Le due principali regole che stanno alla base della vita stessa sono:

1) il cambiamento è inevitabile

2) tutti cercano di resistere al cambiamento”

Deming William Edwards

 

“Le persone sono assolutamente aperte nei confronti delle novità, la cosa importante è che le cose nuove siano assolutamente identiche a quelle vecchie”

Charles F. Kettering

 

“Non puoi scoprire nuovi oceani fino a quando non hai il coraggio di perdere di vista la spiaggia”

Anonimo

 

“Siamo noi che creiamo le nostre abitudini e poi le nostre abitudini creano noi”

John Dryden

 

La via per uscire passa dalla porta. Chissà perché nessuno la prende mai.

Confucio

 

Michele Piantoni

Michele Piantoni è un NLP Trainer e Coach. È creatore e autore del blog Crea il tuo talento. È autore dell’e-book “9 passi per allenare il cervello“. È esperto di tecniche di Apprendimento Rapido e di Comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *