SEI INSICURO? ECCO COME AVERE UNA MARCIA IN PIÙ

Brain Tracy dice che autostima e controllo vanno a braccetto. Più senti di essere padrone di una situazione più sei sicuro di te e hai fiducia nelle tue capacità. Se invece ti senti in balìa degli eventi e degli altri allora dubbi e insicurezze emergono e spadroneggiano. È però possibile sfruttare la tua insicurezza per migliorare la tua autostima. Come, ti chiederai... In questo articolo ti svelo come fare.

 

 

LA ZONA DI COMFORT

635916917083298269-1765574240_Lazy-Cat

È importante sapere che l'essere umano è tendenzialmente portato a fuggire dalle situazione di incertezza e a stabilizzarsi nella cosiddetta "zona di comfort", dove si sente più tranquillo e sicuro.
In poche parole ci piace stare con le persone con cui ci sentiamo a nostro agio e fare le cose in cui ci sentiamo capaci, mentre cerchiamo di evitare tutto quello che ci imbarazza e ci mette in difficoltà. Normale, no?In realtà se segui questo "istinto naturale" lo spazio di sicurezza rimane molto limitato, e questo con il passare del tempo non fa che mettere un freno allo sviluppo della stima di te.

Per questo è importante imparare a non fuggire dalle situazioni in cui ci sentiamo insicuri e cercare di sfruttarle a nostro vantaggio per migliorare la nostra autostima.

 

IL CONFRONTO CON GLI ALTRI

superheroesFrequento molti corsi di aggiornamento e di formazione e spesso mi trovo a relazionarmi con persone affermate o leader del loro settore o veri e propri "giganti". Confesso che in certe situazioni mi sento davvero insicura!!! O penso: io non arriverò mai fino a lì…
È normale avere certi pensieri, è il nostro istinto. La cosa importante è non dargli retta e continuare a fare quello che stiamo facendo con la convinzione che prima o poi ce la faremo anche noi.

 

 

ESSERE SE STESSI

200395429-001Infatti con il passare del tempo mi sono sentita sempre più a mio agio e ho scoperto che la chiave è quella di essere se stessi, senza avere paura di mostrare la propria ignoranza su un argomento o di esprimere le proprie difficoltà. E questo spesso porta a trovare persone disponibili a darci una mano e ad insegnarci tutte quelle cose che non sappiamo fare.
Quindi ad aumentare le nostre competenze, quindi la nostra capacità di controllo di una situazione, quindi la nostra autostima.

Perciò l’insicurezza, se ben utilizzata, può essere una chiave per diventare più sicuri. Basta non nasconderla né vergognarsi. Ma mostrarla a chi ci può aiutare a trasformarla in nuove risorse.

 

Ti piacciono i contenuti gratuiti di Crea il tuo talento?  Questo articolo ti è stato utile? Se la risposta è sì allora aiutaci a crescere  e condividilo con i tuoi amici!

Stefania Monopoli

Stefania Monopoli è creatrice e autrice del blog Crea il tuo talento. Laureata in Filosofia, ha conseguito un Master in Coaching ed è iscritta al Registro Nazionale dei Coach Professionisti. È co-fondatrice dell’Università del Talento. È inoltre la prima Artist Coach italiana e creatrice di Artist Coaching, dove aiuta gli artisti a raggiungere i propri obiettivi di carriera e finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *