DIVENTA PIÙ CREATIVO CON LA TECNICA DELL’IMAGE STREAMING

 

Ciao, oggi voglio parlarti di creatività!  Innanzi tutto cosa è la creatività?

È la capacità di creare qualcosa di nuovo con quello che si ha a disposizione!

In uno dei tanti viaggi fatti da me e Stefania, compagna di viaggio e nella vita, ho avuto la fortuna di alloggiare in un albergo progettato da un artista molto famoso.

A novembre 2017 infatti abbiamo deciso di visitare la Terra Santa, e tra le varie tappe abbiamo toccato anche Betlemme dove abbiamo alloggiato presso il Walled Off Hotel, costruito interamente dal famoso artista Bansky, alla ricerca di qualche nuovo pezzo da aggiungere alla nostra collezione di opere d’arte (che puoi vedere su Step Art).

Un’avventura davvero affascinante! Il volo in aereo, una visita veloce a Gerusalemme, il passaggio attraverso il muro che divide Israele dalla Palestina, e finalmente il Walled Off Hotel. L’hotel con la peggiore vista del mondo.

 

Ad accoglierci una scimmia vestita di tutto punto.

 

All’interno dell’hotel la meraviglia fatta arte...

 

Un caminetto sempre acceso realizzato con un lampada da camion intermittente.

 

 

Un dipinto di Gesù con il mirino rosso del laser di un fucile puntato tra gli occhi.

 

 

 

E ancora una serie di angeli appesi al soffitto con delle maschere dell'ossigeno! Un posto incantato, posizionato strategicamente proprio accanto al muro che divide, oltre che le persone, anche le diverse culture.

 

 

Quel giorno, nella nostra camera d’albergo tutto era espressione della creatività degli artisti che l’hanno progettata e realizzata. Ricordo il cassetto vicino al letto fatto di matite colorate, la radio vintage in sottofondo che mandava canzoni del posto e la loro cantilena arabo-orientale. Porto nel cuore quella esperienza perché oltre che essere affascinante mi ha permesso di toccare con mano cos’è la creatività, in questo caso artistica.

 

Come dicevo prima, essere creativi vuol dire unire due cose diverse per crearne una nuova. Se ci pensi tutto ciò che ci circonda è il risultato della creatività di qualcuno. Tutto ciò che abbiamo è ciò che la creatività ci ha offerto tramite l’operato delle persone.

Quando si parla di creatività spesso mi viene chiesto quali siano le tecniche più efficaci per ottenere risultati di livello.

In uno dei tanti libri che ho avuto la fortuna di leggere (dico fortuna perché alcuni di quelli che ho letto sono fuori produzione e quasi introvabili) veniva indicato un modo incredibilmente semplice per ottenere un aumento effettivo del quoziente intellettivo e un aumento delle connessioni neurali. Devi sapere che la creatività aumenta l’intelligenza, in quanto essere creativi ti permette di aumentare la velocità di risposta ad ogni domanda!

Dicevo: in uno di questi libri, che tratta di genialità, viene spiegato in dettaglio come possiamo sviluppare la nostra intelligenza e creatività.

Oggi voglio parlarti di una di queste tecniche, che oltre a essere semplice è anche molto veloce da applicare!

Immagina… una tecnica inventata negli anni ‘70 dall’esercito russo per aiutare i futuri astronauti a migliorare le proprie capacità. Una tecnica che è poi sbarcata in America e ha preso il via in un progetto utile a sviluppare le facoltà intellettuali del cervello.

Hai voglia di scoprire di che cosa si tratta? Partiamo!

 

LA TECNICA DELL’IMAGE STREAMING

 

  • GUARDA QUESTO VIDEO che tratta della concentrazione idonea allo studio. Ascolta bene il tutto e poi continua a leggere e ti guiderò nell’affascinate e importante mondo della creatività!

 

 

 

  • DESCRIVI AD ALTA VOCE. Una volta che hai imparato a concentrarti (se fai meditazione ti verrà facile) e sei in stato Alpha con il cervello, inizia a descrivere a VOCE ALTA quello che ti passa per la testa. Descrivi immagini, suoni, colori. La descrizione deve essere fatta in modo dettagliato.

 

  • GODITI L’ESPERIENZA. Questa semplice tecnica, fatta tutti i giorni, ti permette di amplificare le connessioni neurali in quando descrivere ad alta voce quello che ti viene in mente significa dare un feedback al cervello di quello che pensa. Per farti capire come funziona, prova ad osservare un bambino piccolo mentre impara a prendere degli oggetti. Il bambino guarderà la mano muoversi e in quel modo il cervello crea nuove connessioni grazie al feedback visivo portato dagli occhi. Nel nostro caso, con la tecnica dell’image streaming, creiamo un feedback auditivo che ha la stessa funzione: creare nuove connessioni neurali per renderci più creativi e veloci, intelligenti e preparati.

 

  • Fai questo esercizio per 15 minuti al giorno tutti i giorni.

 

Una tecnica semplice, veloce ma dai risultati incredibili. Provala.

Buona creativa genialità e buon esercizio!

 

Michele Piantoni

Michele Piantoni è un NLP Trainer ed Extraordinary Coach e si è formato con Christopher Cowan e Natasha Todorovic in Spiral Dynamics® Assesment Administration and Interpretation. Fa parte del team Extraordinary di Claudio Belotti. È cofondatore dell’Università del Talento e autore dell’e-book “9 passi per allenare il cervello“. È esperto di tecniche di Apprendimento Rapido e di Comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *