PARLIAMO MA NON CI CAPIAMO? ECCO LA SOLUZIONE IN 6 STEP

Quante volte capita di parlare con qualcuno convinti di essere stati chiari e poi...non è affatto così? È importantissimo saper comunicare le proprie idee, i propri desideri, le nostre direttive o i nostri sentimenti ai nostri figli, al partner, ai colleghi, con tutti. Altrimenti a volte si possono fare guai...

È successo anche a te di parlare con qualcuno per poi scoprire che la persona che hai di fronte ha capito poco o nulla di quello che intendevi dire? Se la risposta è sì questa infografica fa al caso tuo. Ti mostra come imparare a comunicare bene in 6 semplici step utili per sviluppare una comunicazione persuasiva che ti permetterà di farti capire, capire e creare l’empatia giusta per farti ricordare come una persona dalle qualità eccezionali in termini comunicativi, come mai hai fatto fino a ora!

Quella che segue è una info-grafica che può essere utile per migliorare la comunicazione con chiunque. Segui i passi segnati e prova a testare “sul campo”, con le persone che conosci, i suggerimenti in essa contenuti.

INFOGRAFICA Comunica in modo persusivo

Prova a divertirti osservando che tipo di comunicazione utilizzano le persone che ti circondano.

Devi sapere che noi interpretiamo la realtà in base ai sensi (vista, udito, tatto, ecc.) e in base a questa interpretazione comunichiamo di conseguenza.

Incontrerai così delle persone che utilizzano il modo visivo per raccontarti le loro esperienze (esempio, ti diranno: hai VISTO quella persona cosa mi ha detto?); altri ancora ti parlano delle loro sensazioni - in gergo sono persone che utilizzano il modo cinestesico (esempio, ti diranno: hai anche tu bella UNA SENSAZIONE quando quella persona parla? ); altri ancora utilizzano parole di tipo uditivo quando devono parlarti (esempio, ti diranno: hai SENTITO che dolci parole mi ha detto?).

Ognuno di noi interpreta la realtà e comunica a suo modo. Per essere persuasivi, quindi per migliorare la nostra comunicazione, un modo eccezionale è quello di essere empatici con le persone che conosciamo “entrando” nel loro mondo comunicativo.

Prova a fare e a seguire i passi che ci sono nell’infografica. Prova a esercitarti il più possibile nell’arte della comunicazione persuasiva. Col tempo otterrai risultati eccezionali. Nell’attesa di sapere come hai utilizzato questi suggerimenti e quelli sono state le tue avventure celate dietro la comunicazione persuasiva ti mando i miei saluti e arrivederci alle prossime puntate e suggerimenti.

 

 

Ti piacciono i contenuti gratuiti di Crea il tuo talento?  Questo articolo ti è stato utile? Se la risposta è sì allora aiutaci a crescere  e condividilo con i tuoi amici!

Michele Piantoni

Michele Piantoni è un NLP Trainer ed Extraordinary Coach e si è formato con Christopher Cowan e Natasha Todorovic in Spiral Dynamics® Assesment Administration and Interpretation. Fa parte del team Extraordinary di Claudio Belotti. È cofondatore dell’Università del Talento e autore dell’e-book “9 passi per allenare il cervello“. È esperto di tecniche di Apprendimento Rapido e di Comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *