DIVENTA PIÙ PRODUTTIVO CON IL FENG SHUI

Ti senti stressato dal lavoro? Ti mancano motivazione e ispirazione? Ecco alcuni consigli su come utilizzare il Feng Shui per essere più produttivo, organizzato e soprattutto più sereno…

Il Feng Shui è un’antica arte cinese che insegna ad organizzare lo spazio abitativo in modo armonico e benefico per la salute fisica e mentale. Disponendo gli oggetti in modo armonico infatti andiamo a creare un ambiente che ha una forte influenza sul nostro mondo interiore, emotivo, mentale e spirituale.

In questo articolo voglio darti alcuni consigli per organizzare la tua scrivania in modo da aumentare la tua produttività, concentrazione e benessere.

 

  1. POSIZIONE

La posizione della scrivania è fondamentale, l’ideale sarebbe che, seduto alla scrivania, tu possa vedere la porta e il resto della stanza. Avere il controllo visivo di quanto avviene nella stanza ti darà un senso di autorità e di padronanza della situazione.

 

  1. ORDINE E PULIZIA

Una scrivania disordinata è solitamente indice di una persona con la tendenza a procrastinare e confusionaria. È importante per questo mantenere l’ordine eliminando tutti gli oggetti inutili. Questo favorirà l’arrivo di nuove idee e faciliterà le buone decisioni.

 

  1. DISPORRE GLI OGGETTI

 

 

Nel Feng Shui si utilizza la Bagua, una sorta di mappa che indica la giusta disposizione degli oggetti. L’immagine precedente è un esempio di come poterla applicare alla scrivania.

Una pianta o una calcolatrice può essere posizionata nell’area dell’abbondanza; una lampada nell’area della fama; una foto di tuoi cari nell’area delle relazioni; un telefono nell’area delle persone che ci possono essere d’aiuto; il computer nell’area della carriera; un libro nell’area della conoscenza, e così via.

 

  1. DIMENSIONI

La scrivania deve essere sufficientemente grande da lavorare comodamente, ma non così grande da non riuscire a raggiungere gli oggetti che si trovano su di essa. Una scrivania spaziosa ti trasmetterà un senso di produttività e di controllo, ma se lo è troppo darà un senso di perdita di controllo e di autorità.

 

  1. FORMA
  • Rettangolare: favorisce la concentrazione, è ottima per il tavolo da lavoro.
  • Circolare: ottima per il brainstorming e per la creatività.
  • Curva: ottima per la concentrazione

 

  1. COLORE
  • Nero: favorisce l’introspezione.
  • Marrone: ideale per aumentare la forza fisica, non attiva la mente.
  • Bianco: apporta energia mentale.
  • Grigio: favorisce la capacità di focalizzarsi.
  • Verde: bilancia mente e corpo, favorisce i lunghi sforzi.

 

  1. MATERIALE
  • Legno: trasmette solidità, affidabilità e la durevolezza.
  • Metallo: apporta energia mentale e favorisce la concentrazione.
  • Vetro: rivela che non si ha niente da nascondere.

 

Io da quando utilizzo il Feng Shui nell'organizzazione della mia scrivania lavoro molto più serenamente e sono più focalizzata.

Prova anche tu a mettere in pratica questi consigli e vedrai che sarai davvero più produttivo e meno stressato!

 

 

Ti piacciono i contenuti gratuiti di Crea il tuo talento?  Questo articolo ti è stato utile? Se la risposta è sì allora aiutaci a crescere  e condividilo con i tuoi amici!

Stefania Monopoli

Stefania Monopoli è creatrice e autrice del blog Crea il tuo talento. Laureata in Filosofia, ha conseguito un Master in Coaching ed è iscritta al Registro Nazionale dei Coach Professionisti. È co-fondatrice dell’Università del Talento. È inoltre la prima Artist Coach italiana e creatrice di Artist Coaching, dove aiuta gli artisti a raggiungere i propri obiettivi di carriera e finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *