5 RIMEDI ANTI-STRESS FACILI ED EFFICACI

Fai fatica a staccare la spina e ti sembra che gli impegni e tutte le cose che hai segnato in agenda siano impossibili da concludere entro questa vita? Di notte ti capita di sognare quello che dovrai fare il giorno dopo? Spesso ti succede di aver voglia di mandare tutti a quel paese e partire per un’isola tropicale? Ti ritrovi già a settembre a fare il conto alla rovescia per le prossime vacanze estive? Beh, forse è il caso di dire che stai vivendo un momento di stress.

Niente paura, i ritmi incalzanti della vita quotidiana stressano davvero un po’ tutti. Pensa che addirittura alcuni bambini soffrono di stress a causa delle mille attività a cui sono costretti da genitori forse un po’ troppo esigenti.

Quindi o fai davvero le valige e compri un biglietto di sola andata per un atollo sperduto nell’oceano (in tal caso chiamami…) oppure puoi usare questi 5 semplici rimedi anti-stress che, se applicati con costanza, possono fare davvero la differenza.

 

 

  1. RESPIRA PROFONDAMENTE

Sembra una cosa banale, ma quando sei in una situazione stressante respirare nel modo giusto può aiutarti moltissimo a recuperare un po’ di serenità. Quando ti sembra di essere sul punto di scoppiare prova a fermarti per un momento e a concentrarti sul tuo respiro. Inspira profondamente immaginando di riempire la pancia di aria contando fino a cinque, poi trattieni il respiro per quattro secondi ed espira infine contando fino a otto. Ripeti questa sequenza almeno cinque volte. Vedrai, ti sentirai subito meglio. Inoltre esistono numerose app gratuite che possono aiutarti a tenere il giusto ritmo durante la respirazione. Io per esempio ne utilizzo una che si chiama Pranayama. Provala, può esserti molto utile.

 

 

  1. MUOVITI

Fare attività fisica attiva la produzione di endorfine e ci fa sentire subito meglio. Ma non sempre è possibile mettere le scarpe da ginnastica e uscire per fare una corsa quando ci sentiamo stressati. Niente paura, basta anche solo alzarti dalla scrivania e sgranchirti un po’ le gambe, oppure fare 5 minuti di stretching per il collo e la schiena, o anche fare dei saltelli sul posto per sentirti subito meglio. Provare per credere!

 

5rimedistress

  1. ALLONTANATI DAL PC

…e da tutti i dispositivi elettronici. La tecnologia è una cosa fantastica, io la adoro. Ma passare troppo tempo davanti allo schermo di un pc, di un tablet o del telefonino puo’ innalzare sensibilmente il tuo livello di stress. Cerca di evitare di starci sempre incollato, e se proprio non puoi farne a meno perché il lavoro te lo impone, cerca di prenderti delle pause.

Mi raccomando: per pausa non intendo curiosare su Facebook o chattare con un amico. Intendo proprio fare qualcos’altro. Alzati e fai due passi, scambia quattro chiacchiere con qualcuno, vai a prepararti una cioccolata calda. Qualsiasi cosa va bene, purché tu tolga gli occhi dallo schermo.

 

 

  1. STAI AL SOLE

La luce solare è una vera panacea. Cerca di stare in un ambiente luminoso. Apri le tende o esci a goderti la bella giornata. Bastano pochi minuti di luce solare per ritrovare il buon umore e ricaricare le batterie scariche. Ovviamente se sei in piena estate o nei pressi dell’equatore non scordare di metterti la crema solare!

 

 

  1. ASCOLTA UNA MUSICA CHE TI PIACE

Che si tratti di Mozart o degli Iron Maiden poco importa: ascolta un pezzo che ti piace. Io per esempio adoro ascoltare qualche canzone dei Queen per staccare la spina, mentre la musica classica non mi rilassa molto. Non esiste la musica perfetta per rilassarsi, ognuno è fatto a modo suo. Cerca di individuare nel tuo repertorio preferito almeno due o tre canzoni che davvero ti rapiscono e ti permettono di allontanarti con la mente da quello che stai facendo in quel momento. Crea una playlist “anti-stress” sul tuo telefonino e stai pronto a cliccare play nei momenti di bisogno. Basta anche un brano da 3 o 4 minuti per abbassare il tuo livello di stress. E come diceva un comico tanti anni fa… Adalpina, taca la musica!

 

CONCLUSIONI

Questi piccoli consigli possono aiutarti a rendere le tue giornate un po’ meno stressanti. Sul nostro sito puoi trovare inoltre un video gratuito con una meditazione guidata utile a rilassarti e a sgombrare la mente dai pensieri per trovare la concentrazione. Provala!

 

 

Ti piacciono i contenuti gratuiti di Crea il tuo talento?  Questo articolo ti è stato utile? Se la risposta è sì allora aiutaci a crescere  e condividilo con i tuoi amici!

Stefania Monopoli è creatrice e autrice del blog Crea il tuo talento. Laureata in Filosofia, ha conseguito un Master in Coaching ed è iscritta al Registro Nazionale dei Coach Professionisti. È inoltre la prima Artist Coach italiana e creatrice di Artist Coaching, dove aiuta gli artisti a conoscere e sfruttare le potenzialità del mercato dell’arte on-line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *