5 DOMANDE PER TROVARE IL TUO SCOPO NELLA VITA

Stai cercando di capire qual è lo scopo della tua vita? Vuoi trovare la tua vocazione o scoprire qual è la tua missione nel mondo? Bene, la prima cosa da fare è capire che cos’è uno scopo, cos’è una vocazione e cosa una missione. Spesso facciamo molta confusione sul significato di questi termini e li usiamo come sinonimi, ma in realtà hanno dei significati molto diversi…

 

Capire che cosa siamo venuti a fare qui sulla Terra è una domanda importante che l’uomo si pone sin dall’alba dei tempi. Religione, filosofia, letteratura, arte e politica hanno cercato di dare risposte più o meno convincenti. Ciascuno di noi può abbracciare la fede che preferisce, ma qualunque essa sia solitamente ci fornisce delle “indicazioni generali” sul senso dell’esistenza. Ma che cosa ci faccio io sulla Terra è una scoperta che posso fare solo io ed è una domanda a cui non possiamo sottrarci se vogliamo vivere pienamente.

 

In questo articolo voglio darti alcuni spunti molto semplici ma efficaci per farti le domande giuste e fare chiarezza su alcuni concetti molto importanti che ti aiuteranno a dare la giusta direzione alla tua vita. Per farlo userò un’immagine che rende tutto più comprensibile in modo immediato.

 

Pronto? Partiamo!

 

 

  1. QUAL È LA TUA PROFESSIONE?

Partiamo dal concetto più semplice: nella vita per vivere occorre lavorare, quindi avere una professione. La professione si può definire come una cosa che sai fare bene e per cui vieni pagato. Per esempio se sei un ingegnere sei bravo in matematica e in più vieni pagato per questa tua abilità. Non è detto però che la matematica sia la tua passione, anche se sei bravo.

 

  1. QUAL È LA TUA PASSIONE?

La passione infatti è data da qualcosa che sai fare bene ma che ami anche fare. Puoi essere bravo in matematica ma non amarla alla follia. In questo caso hai un’abilità ma non una passione. Se invece la adori allora passione è il termine giusto da usare. Una passione può anche essere collezionare francobolli: li amo e sono anche un esperto intenditore. Ad un certo punto della vita però potrebbe nascere in te la domanda: ma ha senso che io dedichi tanto del mio tempo a questo? Forse vorrei fare qualcosa di utile per l’umanità…

 

  1. QUAL È LA TUA MISSIONE?

Ecco che qui scopriamo il significato di missione, cioè qualcosa che ami fare e che è utile per il mondo. Magari ami gli animali e decidi di fare del volontariato in un canile. Ecco, in questo caso parliamo di missione.

 

  1. QUAL È LA TUA VOCAZIONE?

Se invece fai qualcosa che serve al mondo e vieni pagato per questo allora si parla di vocazione. Per esempio fare l’infermiera può essere una vocazione.

 

  1. QUAL È IL TUO SCOPO?

E se uniamo tutte queste cose, ovvero se abbiamo la fortuna di fare ciò che amiamo e che sappiamo fare bene, e questa cosa è utile al mondo e siamo pure pagati per farlo? Beh, in questo caso si parla di scopo.

E trovare il proprio scopo è ciò che ci fa sentire profondamente appagati e soddisfatti della vita.

 

Ovviamente qui questi concetti sono molto semplificati, ma possono essere un’ottima base per schiarirti le idee e poi fare degli approfondimenti.

 

Hai già scoperto qual è il tuo scopo nella vita? Scrivilo nei commenti per condividerlo con noi!

Se invece non l'hai ancora trovato ti auguro una buona ricerca!!!

Ti piacciono i contenuti gratuiti di Crea il tuo talento?  Questo articolo ti è stato utile? Se la risposta è sì allora aiutaci a crescere  e condividilo con i tuoi amici!

Stefania Monopoli

Stefania Monopoli è creatrice e autrice del blog Crea il tuo talento. Laureata in Filosofia, ha conseguito un Master in Coaching ed è iscritta al Registro Nazionale dei Coach Professionisti. È co-fondatrice dell’Università del Talento. È inoltre la prima Artist Coach italiana e creatrice di Artist Coaching, dove aiuta gli artisti a raggiungere i propri obiettivi di carriera e finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *